logo arcieri

Potrà suonare classico, ma questa squadra è nata davvero per caso. Quattro anni fa eravamo solo un piccolo gruppo di amici che si erano avvicinati al tiro con l’arco per mera curiosità, spinti forse dal fascino che libri e film esercitano sull’immaginario collettivo, o dalla voglia di provare qualcosa di assolutamente distante dalle classiche scelte sportive. Grazie alla pazienza del nostro allenatore,  campione italiano Alberto Gioppo, siamo riusciti ad elevarci un po’ da tutte le false cognizioni che quelle storie danno del nostro sport.

Il tiro con l’arco è vecchio più o meno come il mondo: compariva già nelle raffigurazioni rupestri paleolitiche come strumento di caccia e la storia della guerra ci insegna che per secoli, anzi, millenni, è stato largamente impiegato come arma. Bisogna aspettare il 1900 perché il tiro con l’arco, già oggetto di svago, diventi disciplina olimpica, questo fino al 1920. E’ stato reintegrato, dopo una lunga pausa, nel 1972. Le competizioni migliori, tuttavia, restano quelle di roving: tirare contro bersagli tridimensionali in forma di animali in giro per un bosco ha un fascino incomparabile.

Il mito vuole forse che il tiro con l’arco sia una disciplina noiosa, da persone taciturne e serie. La verità è che ci vuole solo un po’ di pazienza e disciplina del corpo, che sono molto più facili da raggiungere fra le risate in una squadra. Non ci credete? Venite a provare.

MODULO RICHIESTA TESSERAMENTO

ATTO COSTITUTIVO